Wednesday 28 October 2009

Cook Town






Cook spiaggio' qui con la sua nave HM Bark Endeavour il 17/6/1770 per riparare una falla a seguito di una "grattatina" sulla barriera corallina al largo di Cape Tribulation alle 22,30 del 11/6/1770 (posizione 15.46,57S-145.35,38E). Per alleggerire la nave ed evitare il peggio, fece gettare in acqua sei cannoni ed una enorme ancora, ritrovati nel 1970 ed ooggi nel museo a lui dedicato. I lavori di riparazione a terra durarono 48 giorni.
Nell'Ottocento Cook Town accolse immigrati da tutto il mondo ma soprattutto dalla Cina, grazie al boom della corsa all'oro: degli oltre 30.000 abitanti di allora, oggi ne rimangono appena 1.000, tra cui moltissimi aborigeni!

Port Douglas





Belle escursioni nel Daintree National Park ma soprattutto immersioni sulla Great Barrier Reef, anche se devo ammettere il livello e' leggermente inferiore a quello delle altre fatte in Pacifico!

Cairns





Oceano e coccodrilli, non una bella coppia per fare una nuotata! Scenografica la ferrovia risalente al 1891 che conduce alle Barron Falls ed al villaggio di Kuranda, nel cuore della foresta pluviale con alberi millenari.

Tuesday 20 October 2009

Magnetic Island









In origine chiamata Magnetical Island a causa delle interferenze che Cook rilevo' sulla propria bussola il 6/6/1770. Belle spiagge, koala, wallaby e vento teso!

Townsville





Porto strategico nella battaglia del Mar dei Coralli durante la Seconda Guerra Mondiale. All'interno del Maritime Museum interessanti reperti di due relitti:
  • SS Yongala affondata nel 1911 a poche miglia da qui a causa di una tempesta e sito d'immersione molto rinomato;
  • HMS Pandora, la nave mandata in caccia degli ammutinati del Bounty, anch'essa non molto fortunata nello stretto di Torres...

Italiani all'estero


L'Australia non e' poi cosi' grande... enjoy!

Saturday 17 October 2009

Whitsunday Islands




James Cook arrivo' nell'arcipelago il 3 giugno 1770, era Whit Sunday, festa religiosa celebrata 7 settimane dopo la domenica di Pasqua.
Whitsunday, l'isola piu' grande, ospita la splendida spiaggia di Whitehaven, 7 km di sabbia bianchissima (99.89% silica, quarzo finissimo)... tartarughe, enormi pesci napoleone, razze, aragoste e purtroppo meduse tra novembre e maggio.
Whitehaven e' anche il nome di un porto sulla costa cumbria nel nord-ovest dell'Inghilterra, distante circa 150 km da dove nacque Cook stesso.

Airlie Beach


www.whitsundayreeffestival.com.au
www.whitsundaysailingclub.com.au

Monday 12 October 2009

Bundaberg

Oltre alla distilleria, il deserto dei tartari! Il rum pero' non e' male...


Fraser Island






Splendida: la piu' grande isola di sabbia al mondo, la spiaggia orientale e' lunga 75 miglia. Fauna locale: dingo e 4WD!

Wednesday 7 October 2009

Rainbow Beach



Villaggio sonnacchioso di poche case ma affascinante.
Il capitano James Cook vi approdo' il 18/5/1770 e chiamo' la baia Wide Bay. Battezzo' inoltre la splendida e particolare distesa di sabbia, accumulata dal vento nel corso del tempo tra due colline a picco sulla scogliera, Carlo Sand Blow, dal nome del primo marinaio che la attraverso', probabilmente di origini italiane.
Incantevoli poi le Coloured Sand Cliffs, a cui il villaggio deve il nome, ufficialmente dal 1969. La leggenda aborigena narra che una splendida vergine di nome Murrawar si innamoro' dell'Arcobaleno, che ogni sera si recava nel cielo a salutarla. Un giorno Burwilla, un uomo malvagio di una tribu' lontana, rapi' la donna per farne la sua schiava. Un giorno pero' la donna riusci' a scappare sulla spiaggia, allora piatta. Accortosi della fuga, l'uomo le scaglio' il suo boomerang, grande piu' di un albero e pieno di spiriti malvagi, per ucciderla ma l'Arcobaleno, richiamato dalle grida di Murrawar, arrivo' in tempo a difenderla: nell'urto con il boomerang l'Arcobaleno si spezzo' in tantissimi pezzi che andarano a formare la scogliera multicolore.
Ma non tutto e' cosi' romantico: a sud di Double Island Point l'8/7/1973 la nave Cherry Venture di 91 m ando' a naufragare su Teewah Beach a causa di un ciclone con vento a oltre 125 km/h e onde di 14 m.
E come tocco speciale, anche qui visto il passaggio delle balene, a poche centinaia di metri al largo della spiaggia, salti incredibili.

Tuesday 6 October 2009

Brisbane

Appena arrivato inaugurazione del ponte pedonale Kurilpa Bridge con pranzo offerto: non c'e' che dire, mi stavano aspettando! Poi belvedere Mt. Coot-tha, Gallery of Modern Art, Queensland Museum, Botanic Garden, birrificio XXXX, grattacieli del centro e Town Hall Clock Tower, insomma citta' abbastanza carina, ma come praticamente ovunque in Australia si avverte la mancanza di un po' di storia, almeno come la intendiamo noi europei. Da segnalare nel Maritime Museum due barche a vela piccolissime: Happy di 2.7 m (navigazione Canada-Australia via Panama) e Acrohc Australis di 3.5 m (giro del mondo con partenza ed arrivo proprio da Brisbane!).



Saturday 3 October 2009

Surfers Paradise

La realta' non e' decisamente all'altezza del nome: spiaggia kilometrica ma per il resto solo speculazione edilizia!