Il 14 aprile e' il giorno prefissato per il passaggio delle prime tre chiuse, Gatun locks. Appuntamento con il pilota alle ore 17 all'ancora a Cristobal. Prepariamo la barca per lasciare il marina in cui siamo ormeggiati da una settimana, io sono a terra per salutare Caty, la mia amica cameriera, ritorno e... la barca non e' piu' al pontile, se ne sono appena andati, li vedo all'entrata del marina! Vado all'ultimo pontile e li chiamo con un fischio, mi vedono ma non tornano indietro, chiamo allora un gommone che sta per fortuna passando e mi faccio portare a bordo. Non vi dico la mia reazione con l'armatore che non aveva controllato, gli ho urlato di tutto, se avessi avuto un problema a terra non li avrei visti, anche i due linehandler che abbiamo a bordo non hanno detto nulla... lui ha reagito con una scrollata di spalle, l'intelligenza purtroppo non e' stata distribuita con equita' in questo mondo! Ci vorra' tempo per eventualmente smaltire... Comunque prendiamo a bordo il pilota, Mosis, ed alle 18 siammo alle chiuse: si chiudono le doppie enormi porte alle nostre spalle, l'acqua inizia a salire, molta turbolenza, le cime si mollano e vanno cazzate, ripetiamo l'operazione altre due volte e finalmente siamo al lago Gatun dove trascorriamo la notte ad un'enorme boa. Alle 5 della mattina udiamo le grida delle scimmie ed alle 7 partiamo per le 25 miglia che ci separano dalle altre due chiuse. Purtroppo l'armatore, che porta sempre malamente il motore ad appena 1000 giri, non vuole mantenere la velocita' minima richiesta, 5 nodi, ed alle 12 il pilota, Roy, ci comunica che dovremo trascorrere la notte a Gamboa, siamo a 4 miglia dalle chiuse ma la nave con cui dobbiamo transitare non puo' ovviamente aspettare. Altre navi successive invece o troppo grandi o con carichi pericolosi. E' la prima volta in 22 anni che il pilota perde uno slot per il canale, ma non aveva ancora incontrato questo armatore! Questo scherzo costera' a quest'ultimo circa 800 dollari, la cauzione che il canale trattiene se vengono creati problemi! Il 16 e' il giorno giusto, terzo pilota a bordo, Jose', questa volta non siamo soli ma in un pacchetto di tre barche a vela affiancate, noi siamo dx (guardando in avanti, nel video siamo la barca a sx delle tre), passiamo sotto il ponte strallato El Centenario e transitiamo per le chiuse di Pedro Miguel (1 chiusa) e Miraflores (2 chiuse), nessuna turbolenza con l'acqua che scende. Alle 13 passiamo sotto il ponte sospeso Les Americas, siamo ufficialmente in Pacifico!
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2 comments:
ciao mao, ma dove cazzo hai beccato 'sto stronzo? ficcagli un calcio in culo e buttalo a mare!
hai trovato un'amichetta panamense??
raccontaci!
un abbraccio from torino
paolino (from california)
Qui però ci hai spacciato due foto vecchie o sbaglio?
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